VINI FRANCHINI

FRANCHINI AGRICOLA
FRANCHINI AGRICOLA
  • FRANCHINI AGRICOLA
  • FRANCHINI AGRICOLA

L’azienda Agricola Franchini ha sede a Negrar (Verona) in Località Forlago nel cuore della Valpolicella Classica.
La storica casa è stata costruita dai miei predecessori intorno al 1700 con la cantina realizzata secondo le tecniche del tempo a “volto romanico”e con sassi e calce tipici della zona.

Nell’antica Corte Forlago si trova anche una vecchia ghiacciaia costruita in epoca romana ed è presente un’aia chiamata “sèdese” per l’essicazione dei cereali, da ristrutturare.

Dopo una lunga e attenta ricerca genealogica il cognome è il diminutivo di Franchi. Sembra che i miei antenati provenissero dalla lontana Gallia. Il bisnonno Cesare, il nonno Emilio e il padre Aldo si insediarono a Negrar in località Dosso Forlago e San Ciriaco.

Sono davvero felice. Ho veramente tanta energia vi vorrei trasmettere una passione quasi contagiosa che investe anima e cuore. Non basta solo investire, ma è necessario emozionarsi ed emozionare, quando dopo lunghi anni di lavoro con il gruppo Franchini Agricola siamo arrivati a produrre vini di piccola quantità, ma di eccellente qualità”.

Nel 1995 Giuliano super-impegnato a gestire la Tecnovap, ma spinto dai ricordi e grande passione torna a vinificare nella vecchia cantina, il re de vini della Valpolicella: l’Amarone. Solo 2 barrique pari a 600 bottiglie. Nel 1998 finito l’affinamento si brinda di gioia, per la famiglia allargata. Infatti nel 1998 nasce Giulio, suo figlio.

Ora, Giuliano Franchini porta avanti la tradizione vinicola, arte antica della famiglia.

Il vino è per Giuliano Franchini una grande passione; prodotto per famigliari e amici diventa ben presto anche il testimonial d’innumerevoli feste e fiere Tecnovap realizzate in tutto il mondo. Nel 2008 la produzione dell’Amarone dà il via al progetto enologico dell’Azienda Agricola Franchini la cui selezione di vini si amplia fino a comprendere tra gli altri il Ripasso, il Valpolicella Classico, il Recioto e il Passito bianco. La cura prestata alla produzione di questi vini e l’attenzione nella loro presentazione al pubblicono riflettono la passione di Giuliano Franchini per le sue realizzazioni e la filosofia che permea ogni novità dell’Azienda agricola

Via Rita Rosani 18, 37024 - VERONA (Negrar)

Tel. +39 3387232973