Children’s Museum Verona


Children’s Museum Verona
  • Children’s Museum Verona
  • Children’s Museum Verona

l Children’s Museum Verona è composto da un’area principale con attività esperienziali, la zona Museum vera e propria, e da una zona laboratoriale, il ThinkLab. Le due zone si sviluppano per 1000 mq in totale e sono pensate per far interagire l’adulto e il bambino con le diverse installazioni.

Ricordati di portare con te dei calzini* di ricambio o antiscivolo: al CMV si entra senza scarpe!
*Presso la nostra biglietteria sono disponibili calzini monouso al costo di 1€

Il museo è diviso in molteplici zone, ognuna delle quali affronta un diverso argomento (acqua, luce, meccanica, suono, logica, corpo umano), che si approfondisce solo attraverso esperimenti ed esperienze dirette. Per stimolare al meglio l’apprendimento informale, la prima cosa da fare, come a casa, sarà togliersi le scarpe. Lo spazio è ricco di Exhibit interattivi, tavoli per costruzioni, installazioni meccaniche e digitali ad alto contenuto scientifico da provare in libertà, senza seguire un percorso prestabilito.
Uno spazio dove poter sperimentare con i sensi, in cui ogni fascia d’età, 0-3, 4-6, 7-9 e 10-12 anni trova il suo spazio e può curiosare e scoprire.

Educativo – ha lo scopo di istruire e fornire gli strumenti necessari per comprendere il mondo che ci circonda al fine di preparare al meglio le nuove generazioni a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri, e nel rispetto dell’ambiente.

Accessibile – non vi sono barriere architettoniche, per permettere a tutti di provare le stesse emozioni; l’accessibilità si sviluppa nella piena inclusione sociale: oltre alla struttura architettonica, anche ai contenuti e ai testi presenti nella pannellistica interna, bilingue (italiano e inglese) e con caratteri ad alta leggibilità (EasyReading).

Coinvolgente – il ruolo delle istituzioni culturali è quello di potenziare la crescita individuale delle persone di ogni età: la scoperta e l’esplorazione sono veicoli per incentivare ognuno a utilizzare le proprie conoscenze e capacità per conoscere nuovi fenomeni ed essere così il protagonista nei processi del proprio apprendimento.

Formativo – avvicinare i bambini e gli adulti ai temi della scienza, della tecnica e della ricerca, fornendo strumenti ai docenti utili a integrare il proprio lavoro in aula e offrendo opportunità di formazione ai genitori, che potranno così condividere esperienze di apprendimento con i propri figli, con l’aiuto di personale esperto.

Interattivo – il Children’s Museum Verona è un progetto di Pleiadi e ne condivide la filosofia dell’ insegnare con le mani, per trasmettere la conoscenza in modo sperimentale e interattivo. Il metodo Pleiadi unisce logica, sperimentazione e interazione per condurre a una comprensione profonda, superando le possibili difficoltà iniziali.

 

 

santa teresa,12, 37135 - VERONA (VERONA)

Tel. +39 045 2456540